questo blog parla dell'altro giappone. non di tokyo ne` di kyoto, ma della vita in una piccola casetta sperduta in mezzo ai monti della campagna giapponese. vi faremo conoscere l'altra faccia del paese del sol levante!

18 luglio 2007

L'isolata (o isolana) esce dall'isolamento!

Per tantissime famiglie della provincia di Nigata (nord Giappone) sono momenti durissimi, ma volevamo rassicurare tutte le persone che si preoccupano per noi: stiamo tutti bene, non abbiamo sentito il terremoto e ci stiamo godendo queste giornate per noi speciali. Infatti, per quelli che ancora non lo sapessero, la mia famiglia e` qui per un paio di settimane, e questo e` il motivo principale del ritardo nell'aggiornamento del blog... scusate!



Tra le attivita` particolari di questa settimana non posso non segnalarvi la fantastica giornata passata a Nagoya, dove si sta svolgendo il torneo estivo di sumo (ma tanto l'avevata capito che e` la mia passione del momento!): mi sono quasi commossa a vedere dal vivo i miei eroi sovrappeso! Per fortuna lo stadio non e` grandissimo(come quello di Tokyo per esempio) cosi` abbiamo potuto vedere bene, pur avendo dei posti piuttosto indietro.

Lo spettacolo inizia alle 8 e 30 del mattino con i lottatori piu` giovani e prosegue per tutto il giorno in un crescendo di spettatori e grida di incoraggiamento. Dalle 15 alle 18 noi abbiamo assistito agli incontri dei campioni: e` stata un'emozione fortissima!!

Devo aggiungere tristemente che il mio preferito, Koto Oshu, e` stato scaraventato fuori dal dohyo (ring) planando con i suoi 148 kg e 203 cm di altezza sulla signora della terza fila.... avessi avuto io quel posto!!!

Nessun commento: